Dopo tre anni fantastici Colin Furlong lascia i Rittner Buam

Collalbo, 22 maggio 2026 – Quando, ai primi di giugno del 2023, Colin Furlong veniva presentato come nuovo giocatore dei Rittner Buam SkyAlps, la sua classe era nota da tempo. Allora l’italo-canadese era già uno dei goalie migliori del panorama hockeistico altoatesino e anche nei tre anni trascorsi sul Renon ha mostrato grandi prestazioni. Ora, però, questo capitolo si chiude.

Colin Furlong lascia i Rittner Buam SkyAlps. Il portiere, canadese di nascita e in possesso del passaporto italiano da un anno, ha trascorso tre stagioni nel Renon e anno dopo anno ha dato prova di sé con parate eccellenti e con una percentuale di tiri parati costante, sempre presente tra le migliori dell’Alps Hockey League. Con queste prestazioni, nella sua prima stagione con i Rittner Buam aveva contribuito al double dei blu-rossi: allo Scudetto vinto nel gennaio del 2024 era seguita la vittoria del campionato di Alps Hockey League nell’aprile dello stesso anno. Questi due titoli erano stati i primi vinti nell’hockey su ghiaccio europeo da Furlong, che, dopo essersi trasferito al di qua dell’oceano, era già stato avversario diretto dei Rittner Buam tra i pali dell’HC Pusteria e poi dell’HC Gherdëina.

Dopo 149 partite, una media di tiri parati attorno al 93 per cento e 13 shutout, per Colin Furlong, recentemente convocato per la prima volta in nazionale italiana, si chiude il capitolo Rittner Buam SkyAlps. Sul Renon si sentirà la mancanza del goalie, come sottolineano anche i direttori sportivi Dan Tudin e Alexander Eisath: “Dal suo arrivo nella nostra squadra, Colin Furlong è sempre stato uno dei migliori portieri dell’AlpsHL. Con le sue prestazioni, ottime e costanti, ha dato un contributo fondamentale alla vittoria del campionato italiano e dell’Alps Hockey League nella stagione 2023/24. Grazie alla sua professionalità e al suo splendido carattere, Colin è stato un giocatore importante per la nostra squadra anche fuori dal ghiaccio. A lui e alla sua famiglia auguriamo ogni bene per il futuro. Saranno sempre parte della famiglia dei Rittner Buam. Grazie, Colin!”


“Grazie a tutti per questi bei momenti!”

Anche Furlong lascia il Renon con bei ricordi. “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso questi tre anni sul Renon meravigliosi per me e per la mia famiglia. Non dimenticherò mai i tre titoli vinti insieme e spero che avremo modo di incontrarci ancora”, queste le parole dell’italo-canadese.


Foto: Max Pattis